Cosa fa e Competenze

Il segretario comunale ha un ruolo chiave nell'amministrazione locale. Le sue competenze principali includono:

  1. Supporto giuridico e amministrativo: Fornisce consulenza legale e amministrativa agli organi del comune (sindaco, giunta e consiglio comunale) e garantisce la conformità delle decisioni prese.
  2. Gestione della documentazione: Sovrintende alla redazione e conservazione dei verbali delle sedute del consiglio e della giunta, garantendo la corretta gestione degli atti amministrativi.
  3. Coordinamento e controllo: Supervisiona il personale comunale e coordina le attività degli uffici, assicurando il buon funzionamento dell'amministrazione.
  4. Funzione di controllo: Verifica la legittimità degli atti del comune, garantendo che siano conformi alla legge e agli indirizzi stabiliti dagli organi politici.
  5. Assistenza agli organi politici: Assiste il sindaco e gli altri organi politici nel processo decisionale e nell'attuazione delle politiche comunali.

In sostanza, il segretario comunale svolge un ruolo di raccordo tra l’apparato politico e amministrativo dell’ente locale, assicurando il corretto svolgimento delle attività amministrative e normative.

Contatti

Comune di Simeri Crichi

Telefono: 0961481003

Fax: 0961481244

PEC: protocollocomunesimericrichi@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Simeri Crichi

Piazza Martiri 1809

Persone che compongono la struttura

Avv. Alessandro Ursino

Segretario Generale

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